Siamo la prima coppia tra l'Abruzzo e le Marche ad essersi sposata con lo sponsor...Il 23 Giugno 2012 il nostro sogno è divenuto realtà...E dopo Se Trovo Lo Sponsor Mi Sposo, arriva la GUIDA AL LOW COST...una vita a costo zero o quasi!!!Siete al verde? La crisi economica vi ha messo ko?Oggi c'è la Guida alle migliori risorse di internet per risparmiare.
Loading

Visualizzazioni totali

venerdì 16 settembre 2011

I testimoni di nozze....



Il testimone è un ruolo importante, sia dal punto di vista legale che affettivo: figura centrale attorno alla quale ruota la celebrazione del matrimonio.

Generalmente è un parente stretto, un fratello o una sorella, un carissimo amico: insomma una persona che svolge un ruolo chiave nella vostra vita di individui e di coppia, e che volete che sia presente nel vostro cammino coniugale per tutta la vita.
Sì, infatti i testimoni sono chiamati ad essere i garanti morali e legali della vostra unione e solidità matrimoniale, ad essere guide pratiche e spirituali della futura famiglia.
Sia per il matrimonio civile che per il matrimonio cattolico il numero richiesto dalla legge è due, uno per lo sposo e uno per la sposa, ma possono essere aumentati a piacimento se si vuole privilegiare più persone con questo onore. Usualmente, si assiste a riti con due o tre testimoni per parte, se il sacerdote che celebra la cerimonia non ha nulla da obiettare.


I compiti istituzionali dei testimoni di nozze sono:
  • Apporre la propria firma al termine del rito, a testimonianza della autenticità e regolarità della celebrazione avvenuta;
  • Conservare le fedi durante la cerimonia per poi passarle al sacerdote, nel caso di rito del matrimonio cattolico o di matrimonio misto, o allo sposo, nel caso rito civile, al momento richiesto;
  • Consegnare l’offerta al sacerdote, alla fine della cerimonia.
I testimoni avranno inoltre il compito di aiutare nei preparativi ed assistere la coppia anche moralmente e, non ultimo, se si tratta di amici di prendere in mano l’organizzazione dell’addio al nubilato o al celibato
Per tutti questi motivi, la scelta dei testimoni è molto importante e delicata: pensate bene alle persone che effettivamente vorreste legare indissolubilmente alla vostra vita e, come prima cosa, incontrateli personalmente per parlarne.
Tenete presente il fatto che, per tradizione, i testimoni dovrebbero fare un regalo "importante" agli sposi ,qualora la vostra scelta ricada su persone non facoltose, rassicurateli sul fatto che è la loro presenza che voi desiderate, e non il regalo materiale.
E' anche buona regola che gli stessi sposi dedichino un'attenzione particolare ai testimoni, o con una bomboniera diversa dalle altre, o con un regalo vero e proprio.
L'impresa non dovrebbe essere poi così ardua, in quanto dovreste ben conoscere i gusti del testimone, essendo un parente od un amico stretto.






Nessun commento:

Posta un commento