Siamo la prima coppia tra l'Abruzzo e le Marche ad essersi sposata con lo sponsor...Il 23 Giugno 2012 il nostro sogno è divenuto realtà...E dopo Se Trovo Lo Sponsor Mi Sposo, arriva la GUIDA AL LOW COST...una vita a costo zero o quasi!!!Siete al verde? La crisi economica vi ha messo ko?Oggi c'è la Guida alle migliori risorse di internet per risparmiare.
Loading

Visualizzazioni totali

giovedì 13 ottobre 2011

Il Matrimonio a Tema...

Il giorno delle nozze è un momento molto importante per le coppie.
Carico di gioia, di speranze e di aspettative. Gli sposi che vogliono renderlo un giorno originale, unico ed estremamente personale possono optare per il matrimonio a tema.
Matrimonio a Tema vuol dire scegliere un soggetto, un argomento che farà da filo conduttore per l'evento.
Il trend del matrimonio a tema è in ascesa ed è scelto da sempre piu' persone. Sposi che tengono ai dettagli, alla ricercatezza, che vogliono riservare un' attenzione in piu' verso se stessi e verso gli ospiti; un modo per rendere il momento magico ed il ricordo indelebile nel tempo.
Progettare e pianificare una giornata unica sotto tutti i punti di vista, un'atmosfera creata su misura in base alle personali preferenze ed alla propria personalità.
Si parte da un idea e si sviluppa ad ampio raggio estendendosi nei diversi aspetti della cerimonia.
La scenografia, il flower design, le bomboniere....dettagli accurati che fanno parte di un unico progetto appositamente studiato.
Il tema prescelto si puo' mantenere per tutta la cerimonia, facendolo rientrare in ogni minimo dettaglio, oppure si puo'realizzare solo in alcuni aspetti.
Il tema è anche un modo per dare l'impostazione e un tono all'evento, per sottolineare e far emergere i propri gusti e preferenze durante il giorno cosi' speciale del matrimonio.
Nella scelta si deve tenere conto di alcuni criteri. Si deve prediligere un tema che accomuna gli sposi o che sia gradito ad entrambi, oppure un soggetto legato alla loro storia.
Scegliere un qualcosa che non rispecchi il carattere, i gusti o caratteristiche degli sposi non è indicato. Il tema deve essere sempre personale ed avere un significato.
Dalle partecipazioni alle bomboniere, dal bouquet ai segnaposto, dall'abito ai tableau, dalla location ai cake topper....
Sono molteplici gli ambiti in cui realizzare il proprio tema, la scelta è soggettiva e deve essere sempe in sintonia con lo stile che si vuole dare all'evento e rispettare i sogni, le aspettative e i desideri degli sposi.


IL TEMA DEI COLORI

L'idea di seguire un colore che fa da protagonista, da filo conduttore durante l'evento puo' rivelarsi una scelta sobria, elegante e di sicuro effetto.
La coppia potrà scegliere uno o al massimo due colori che facciano da cornice. Se si preferisce si puo' accostare una tinta neutra, come il bianco o l'avorio, per amalgamarsi al colore principale e dare un risultato finale ancora piu' raffinato.
Il rosso potrà essere la preferenza per un matrimonio attuale, dinamico. Il rosa, il pesca o l'azzurro per la coppia piu' romantica che predilige le ambientazioni soft ed eleganti. L'arancio è l'ideale per il ricevimento che si svolge in piena estate, quando i colori della natura sono al massimo dello splendore e questa tinta energica e solare farà da ambientazione ideale. Il verde è il colore adatto alla cerimonia che si svolge in Primavera e per chi ama i colori tenui e classici.

IL TEMA MARINO


Il tema marino si presta bene ad un ricevimento estivo, e quando la coppia svolgerà il proprio trattenimento in una località di mare. Preferibile da realizzare di giorno, quando l'ambientazione naturale offre il massimo nello splendore dei suoi colori e delle sue essenze, anche di sera puo' risultare molto suggestivo ed avere il suo lato scenografico.
Questo tema è molto bello da attuare se il ristorante o la location si trova direttamente sul mare. Il menu' di nozze deve adattarsi all'ambientazione, quindi deve essere rigorosamente a base di pesce, altrimenti il tema perde il suo fascino.
I tavoli si possono decorare con vasi trasparenti pieni di sabbia, ciottoli, conchiglie; queste ultime possono essere utilizzate anche come segnaposto.


IL TEMA MUSICALE - ARTISTICO

 Il tema musicale permette di spaziare ampiamente, con la possibilità di dare un'impronta classica o moderna. Ideale per gli sposi che amano molto la musica.
Chi predilige lo stile classico puo' scegliere i grandi compositori e musicisti come Verdi, Bellini, Vivaldi con le rispettive opere come La Traviata, la Norma, l'Adelaide ecc Questa è un ottima idea per dare il nome ai tavoli della sala del ricevimento. Suggestiva e raffinata l'idea di accostare i diversi strumenti musicali come il violino, il flauto, la viola: miniature che li rappresentino da usare come segnaposto
Chi preferisce il tema musicale in chiave moderna puo' prendere spunto dagli autori, dalle canzoni piu' amate. Scegliere ad esempio titoli di canzoni, strofe di pezzi musicali cari o significativi per la coppia da trascrivere su carta pergamena e da distribuire sui tavoli.
Il tema musicale prevede la presenza di musici nuziali o di gruppi che si occupino di musica dal vivo. Le sette note devono accompagnare l'evento sia durante la cerimonia che durante il rinfresco. Sarebbe bene contattare le agenzie di intrattenimento musicale specializzate in matrimoni, che possono offrire servizi particolari come ad esempio una canzone personalizzata composta appositamente per gli sposi ed il giorno delle nozze.

Il tema artistico/poetico  nella sua realizzazione è molto simile al tema musicale. Poesie, novelle, scultori, quadri e tutto cio' che concerne l'arte nelle sue diverse espressioni puo' fare da tema conduttore, sempre seguendo lo stile della coppia.

IL TEMA FIABESCO

Il tema fiabesco è adatto alla sposa romantica che vuole coronare il sogno d'amore insieme al suo principe azzurro. Una coppia che vuole vivere il giorno indimenticabile delle nozze come se fosse in una fiaba. L'ambientazione del tema è delicata, magica e quasi eterea. Sembrerà di immergersi fra le pagine di un libro di favole, dove tutto ha il sapore d'incanto. La sposa indosserà un abito romantico e vaporoso, ricco di tulle, merletti e stoffe preziose. Fra i capelli avrà una coroncina o un diadema luminoso, come una vera principessa. Arriverà in chiesa su una carrozza, trainata da cavalli bianchi. Il ricevimento puo' essere effettuato all'interno di un castello o un antico maniero, luoghi che custodiscono nelle proprie sale secoli di storia e dove il tempo sembrerà essersi fermato. Qualora sia possibile sarebbe bello svolgere in questa stessa location anche la funzione religiosa.

IL TEMA STORICO

 Questo è un tema un po' più impegnativo, poichè per la buona riuscita richiede un ausilio di forze strategico e ben organizzato: ci vuole attenzione se si vuole un'atmosfera esclusiva fin nei minimi dettagli .
Si puo' scegliere ad esempio la Francia al periodo del Re Sole, la Venezia dei Dogi oppure l'ambientazione Medievale.
Analizziamo alcuni aspetti della realizzazione di un matrimonio dal tema Medievale.
L'abito della sposa deve essere studiato, elaborato ed eseguito su misura da una sarta seguendo la moda tipica del medioevo. La chiesa deve essere in stile romanico o anche gotico. L'ideale sarebbe un monastero o un abbazia e la funzione preferibilmente celebrata da un monaco. La sala del ricevimento deve essere di ispirazione medievale. Sarebbe bello vedere attorno Cavalieri, giullari, pergamene, menestrelli, dame e cavalieri: per questo si possono assumere dei figuranti. Un locale gia' impostato su questo tema puo' già prevedere un personale di servizio che assolva a questa funzione, molto suggestiva  e che denota una cura del dettaglio che fa la differenza.
-Il tema Fantasy
Molte coppie sono amanti del genere fantasy. Fate, gnomi, folletti possono allietare ed arricchire l'evento creando un'atmosfera magica e surreale. Chi sceglie questo tema puo' svolgere la cerimonia ed il ricevimento all'aperto, su un bel prato verde e magari circondato da alti alberi e da una vegetazione rigogliosa.
L'abito della sposa puo' riprendere il tema ed essere arricchito da dettagli suggestivi, come ali da fata, diademi di fiori, sandali particolari e cosi via.

IL TEMA INTERATTIVO

Ai giorni d'oggi sono cambiati anche i modi di conoscersi e di approcciarsi. Non poche sono le coppie che si consocono tramite Internet, complici chat, forum e gruppi di aggregazione virtuale. Gli sposi che vogliono sottolineare questo elemento chiave cosi  importante nella loro storia d'amore possono optare per il tema interattivo, virtuale o cyber. Immaginate un cake topper da mettere sulla torta nuziale, che raffigura un uomo ed una donna davanti al pc, oppure una coppia di innamorati al telefono. Le partecipazioni posso essere formulate con la grafica e l'impostazione tipica delle e mail, cosi come il menu ai tavoli ed i tableau.


IL TEMA ETNICO

Un tema ideale per la coppia mista o amante di culture lontane. Quando lo sposo e la sposa sono di nazionalità diverse possono rendere il giorno del matrimonio un momento di aggregazione per coniugare abitudini, stile e tradizioni diverse, mettendo in scena le usanze dei propri paesi. In questo caso bisogna tener conto anche delle consuetudini  legate alle nozze, in usanza nel paese in questione. La personalizzazione di questo tema è strettamente legata agli usi e costumi del paese prescelto o di origine degli sposi.
-

IL TEMA TENERO - cartoon

Orsetti, ranocchie, cagnolini, micetti possono essere il tema per la coppia spiritosa, informale o giovane. Adatto anche a chi ama molto gli animali e vuole dare un atmosfera giocosa, leggera ed anche tenera. Chi preferisce puo' ispirarsi alle coppie celebri dei cartoni animati della Walt Disney: Topolino e Minnie, Bianceneve ed il Principe azzurro, Aladdine e Jasmine. Da questi soggetti si possono trarre diverse ispirazioni e si possono facilmente inserire nei vari aspetti, dalle partecipazioni, ai tableau, alle bomboniere ecc

Nella realizzazione dei temi se si ha abbastanza tempo e si è pieni di idee e di esntusiasmo ci si puo' muovere autonomamente. Le coppie piu' creative potranno anche cimentarsi nel preparare e confezionare artigianalmente i vari accessori per le decorazioni e per gli addobbi.
Per avere un'organizzazione perfetta ed impeccabile fin nei minimi dettagli ci si puo' affidare alle agenzie specializzate in organizzazione eventi. In particolare sarà bene contattare e farsi aiutare dai wedding planner, che con la loro professionalità ed esperienza nel settore sapranno consigliarvi gli allestimenti scenografici piu' adatti al tema e tutti i grandi e piccoli particolari che renderanno unico il vostro matrimonio.


Tratto da LeNozzeMagazine

Nessun commento:

Posta un commento