Siamo la prima coppia tra l'Abruzzo e le Marche ad essersi sposata con lo sponsor...Il 23 Giugno 2012 il nostro sogno è divenuto realtà...E dopo Se Trovo Lo Sponsor Mi Sposo, arriva la GUIDA AL LOW COST...una vita a costo zero o quasi!!!Siete al verde? La crisi economica vi ha messo ko?Oggi c'è la Guida alle migliori risorse di internet per risparmiare.
Loading

Visualizzazioni totali

lunedì 24 ottobre 2011

Lista di nozze si o no?


Volete evitare di ricevere in dono dieci servizi di piatti, dieci di posate e dieci set di lenzuola matrimoniali? E’ sufficiente organizzarsi per tempo e preparare una lista nozze in uno dei tanti negozi, specializzati e non.
La lista nozze è una prassi relativamente recente in Italia e, in effetti, ancora oggi non sono pochi gli sposi che evitano questo sistema. Quali i pro e quali i contro?

Pro e contro della lista nozze
La lista nozze non incontra il favore di alcuni sposi essenzialmente per un motivo, la presunta mancanza di eleganza: sembra poco opportuno, infatti, segnalare un regalo di cui si conosce il prezzo e oltretutto pare quasi imporre una scelta ai propri invitati. Senza contare l’assenza del fattore sorpresa.
Certamente, però, i pro sono ben più numerosi e riguardano tanto voi quanto i vostri invitati. Innanzitutto si ovvia all’inconveniente di cui abbiamo già parlato: la lista nozze permette di evitare probabili doppioni. Inoltre si ha la possibilità di ricevere solo regali graditi (certo, tutti i regali fanno piacere, ma una lavatrice aggiuntiva quando se ne ha già una occupa solo spazio…e 4 vasi di vetro di Murano forse sono davvero troppi….). D’altra parte gli invitati vi saranno grati per aver fatto loro risparmiare tempo e imbarazzo (cosa vorranno? ce l’avranno già? ho pagato troppo poco?) e per aver speso meno di quanto preventivato (solitamente i prezzi dei prodotti in lista sono più vantaggiosi rispetto agli stessi fuori lista).

Cosa inserire nella lista nozze
La lista nozze, alla pari della cerimonia, è in grado di descrivere bene chi siete, non solo cosa vi serve: non pensatela solo come un elenco di cose di cui avete bisogno, ma anche alla stregua di una letterina di Natale comprendente i vostri desideri (perlomeno quelli acquistabili).
Nella maggior parte dei casi il matrimonio segna il punto di partenza di una nuova vita in una nuova casa, di conseguenza indicare regali utili è quasi una necessità. In questa caso potete scegliere la lista tradizionale: non devono mancare i servizi di piatti sia per servire sia per consumare, i servizi di bicchieri e di posate per ogni occasione, gli accessori da tavola (oliera, grattugia…), gli utensili da cucina, gli accessori per il letto e per il bagno e infine gli elettrodomestici.
Se invece non avete simili esigenze, sbizzarritevi dando vita a una lista nozze personalizzata. Sappiate che i negozi più forniti mettono a vostra disposizione persino liste a tema. Maniaci dell’hi-tech, amanti del verde, enologi più o meno dilettanti, raffinati collezionisti di argenti, instancabili viaggiatori: chiunque voi siate potrete rimanere soddisfatti.

I tempi della lista nozze

La lista nozze dovrebbe essere pronta all’incirca cinque – sei mesi prima del matrimonio, ciò per dare tutto il tempo necessario agli invitati di fare acquisti secondo i propri ritmi: non stupitevi, comunque, se qualcuno si lamenterà tra sé e sé della mancanza di scelta due giorni prima delle nozze…
Ricordatevi che la scelta dei prodotti da inserire richiede il suo tempo: pensate bene in che condizioni vi trovate (quanto spazio avete a disposizione in casa? Quale stile ha casa vostra?), a cosa vi verrà regalato dai vostri genitori e a cosa desiderate aldilà dell’utile; scegliete infine con cura il negozio.
Se la preparazione richiede tempo in abbondanza, la consegna avviene invece in tempi rapidi, già il giorno successivo il matrimonio o dopo la luna di miele.

Un ultimo consiglio: lasciate ai vostri invitati la possibilità di fare acquisti fuori lista; in molti negozi per loro sono previsti persino degli sconti.

Fare una lista nozze online
Tra le mille possibilità che vi vengono offerte in tema di lista nozze, oggigiorno una delle più apprezzate e utili è la lista nozze online.
Grazie a questo strumento, infatti, vengono aggiunte ai vantaggi ormai ben noti della lista nozze la praticità e la comodità che sono proprie di internet.

I vostri invitati potranno comodamente scegliere, così, il loro regalo direttamente da casa. Non solo, voi stessi ne potreste beneficiare: siete curiosi di sapere quali doni sono già stati scelti? Vi basterà accendere il vostro computer e avrete davanti la situazione aggiornata in tempo reale.

Come funziona
Per creare una lista nozze online in genere servono pochi passaggi.
Si va sul sito dell'operatore in questione, si compila un semplice modulo online dove si indicano le proprie generalità e si scelgono gli articoli da inserire.
A questo punto vi viene creata una pagina personale protetta da password. Inserendo i propri user e password, voi potrete visionare l'andamento, mentre i vostri invitati potranno ordinare i regali in tutta comodità.






 Tratto da Matrimonio .it

Nessun commento:

Posta un commento