Siamo la prima coppia tra l'Abruzzo e le Marche ad essersi sposata con lo sponsor...Il 23 Giugno 2012 il nostro sogno è divenuto realtà...E dopo Se Trovo Lo Sponsor Mi Sposo, arriva la GUIDA AL LOW COST...una vita a costo zero o quasi!!!Siete al verde? La crisi economica vi ha messo ko?Oggi c'è la Guida alle migliori risorse di internet per risparmiare.
Loading

Visualizzazioni totali

sabato 12 novembre 2011

Come Organizzare Un Matrimonio Ecologico - Nozze ecologiche al 100 % - Nozze a impatto ambientale 0

Il giorno più importante della tua vita si avvicina e vuoi senz'altro renderlo indimenticabile! Perché non farlo allora organizzandolo in maniera "eco-friendly"? Tradotto letteralmente "matrimonio verde", ovvero un tipo di cerimonia eco-compatbile, eco-consapevole che cerca di avere un minore impatto ambientale e di non eccedere in tutto ciò che è superfluo, senza però rinunciare all'eleganza, raffinatezza di piccoli dettagli che vestiranno di originalità ogni scelta del giorno delle tue nozze!



1 - INVITO: Le partecipazioni ecologiche non hanno nulla da invidiare a quelle classiche anzi ormai le carte riciclate su cui si realizzano non sono più difficili da trovare e sono anche economiche, hanno fantasie e colori brillanti come anche origami originali a base di fiori o foglie essiccate. Sono molto originali quasi un pacchetto da scartare!

2 - ABITO: Una scelta eco-friendly può senz'altro esssere quella di farti realizzare artigianalmente un capo raffinato ed esclusivo magari, rinunciando a tessuti quali taffetà e affini sintetici che derivano dal polietere, quindi dal petrolio, e prediligere magari materiali biodegradabili o naturali come canapa, lino, cotone o quelli di nuova generazione derivanti dalle colture di Mais. Oppure potrestii optare per una scelta "vintage "rimodernando quello della nonna, non c'è nulla di più romantico dei vecchi amori che si intrecciano ai nuovi.

3 - BOMBONIERE: la bomboniera nel matrimonio eco-friendly ha soprattutto il valore di lasciare una traccia positiva che parli di te a coloro che la riceveranno.Potresti scegliere quindi di ringraziare i tuoi invitati con una piantina simbolo del vostro amore che ha radici profonde o coni di paglia che racchiudono semi di bulbi stagionali o piantine aromatiche, o ancora vasetti di confetture e miele biologici.

4 - MENU: prediligi un pranzo con un giusto numero di portate perché inanzitutto devi assolutamente evitare sprechi che poi hanno un riscontro anche in termini economici. Scegli una location tra le ormai numerose che offrono menu ecologici ovvero quelli che sono a base di alimenti provenienti da colture biologiche e, non poco importante, locali che eviterà lunghi viaggi di asporto. Scegli frutta e verdura stagionali che hanno seguito il loro percorso di maturazione naturale senza l'aiuto di celle frigorifere e in fine dai molta importanza alla presentazione dei piatti, l'armonia la raggiungi anche quando quello che mangi piace ai tuoi occhi!

5 - LISTA NOZZE: preferisci negozi che vendono oggetti di design derivanti da materiali di riciclaggio oppure di finanziare un progetto di salvaguardia ambientale insieme ai tuoi invitati sensibilizzandoli così su un tema molto attuale e condiviso! Oppure una idea molto originale sarebbe quella di farti regalare un bel viaggio in qualche paradisiaca località vicina ad un oasi protetta del WWF potrai così apprezzare il vero equilibrio uomo-natura che è sempre più precario!

6 - TRASPORTI:  Per il trasporto degli invitati a ricevimento è stato noleggiato un pullman, mentre per l'arrivo al luogo dove si svolgerà la cerimonia è stato chiesto loro di arrivare con uno dei seguenti mezzi di trasporto: a piedi, in bicicletta, in treno, con un motorino elettrico oppure in macchina, a patto di riempirla (car sharing).

7 - ANIMAZIONE PER BAMBINI: L’animazione per i più piccoli sarà gestita da degli animatori e all’insegna del rispetto per l’ambiente.

8 - VIAGGIO DI NOZZE: La destinazione sarà l'India del Nord: sarà una luna di miele eco sostenibile e all’insegna del rispetto delle popolazioni locali. Previamente verrà organizzata una raccolta di vestiti per i bimbi delle zone più povere.

9 - FEDI NUZIALI: La fabbricazione dell’oro è la causa di problemi ambientali, economici e sociali. Per questo gli sposi hanno scelto degli anelli fabbricati con oro riciclato.

10 - FIORI: I futuri sposi hanno optato per delle alternative ecologiche ai fiori recisi per gli addobbi floreali. Inoltre, un bouquet realizzato all’uncinetto così come un bouquet di bottoni saranno portati da sposa e damigelle. 

11 - DECORAZIONI DI MATRIMONIO: Gli allestimenti e le creazioni saranno rigorosamente ecologici e realizzate col riciclo creativo dai ragazzi del laboratorio “Riciclo Creativo” di Let’s Eco Party, l’associazione un’associazione aperta dagli sposi e dai loro amici per promuovere in Italia un approccio di vita ecologico, diffondeno la cultura ecologia e la coscienza ambientale.

12 - LANCIO DEL RISO: Gli sposi hanno pensato a delle alternative graziose e a minor impatto ambientale, che saranno svelate solo il giorno della cerimonia. Tutto il materiale verrà consegnato agli invitati.

13 - MAKE UP E ACCONCIATURA:  Il trucco della sposa sarà molto naturale. Verranno usati dei prodotti non testati su animali.
 
14 - FOTOGRAFIE E VIDEO DI MATRIMONIO: Tutto sarà in digitale e pubblicato sul sito internet del matrimonio.

1 commento:

  1. Articolo scritto da Barbara su http://www.saperlo.it/guida/come-organizzare-un-matrimonio-ecologico-5328/

    RispondiElimina